giovedì 6 febbraio 2014

Frainteso e incompreso

emmegrafia


“In passato, quando avevo un’idea e provavo a realizzarla con una modella in carne e ossa, ho sempre fallito. Ora disegno o modello la posa che ho in mente e costruisco da solo gli oggetti, le forme geometriche e quant’altro mi sia necessario. Sistemo gli oggetti e provo le luci affinché rendano l’effetto migliore così da corrispondere il più possibile alla mia idea. Certamente non uso solamente silhouettes, ma anche piccole figure tridimensionali studiate con precisione fino all’ultimo dettaglio perché corrispondano alla realtà – e non siano perfette: ho idealizzato il corpo e creato il mio archetipo personale. E solo ora posso dire di essere soddisfatto del mio lavoro perché ogni cosa proviene da me, dalla A alla Z. L’idea e il materiale che utilizzo.”

Frantisek Drtikol (Příbram, 3 marzo 1883 – Praga, 13 gennaio 1961) nacque in una cittadina mineraria dell'impero Austro-Ungarico dove l'arte proletaria, quella degli artigiani intagliatori umili e raffinatissimi, era di casa. Famoso ritrattista fra i suoi contemporanei, famoso anche per i suoi nudi "Art Dèco"con pose e luci che si rifacevano al cinema dell'epoca, stava compiendo frainteso e, forse, incompreso dai contemporanei un viaggio oltre il corpo.







Nessun commento:

Posta un commento

Translate