venerdì 27 settembre 2013

Il mio incontro

Tributo ad uno dei più grandi scrittori che ho avuto il piacere di conoscere, di leggere e di condividere. Tributo ad Alvaro Mutis uno dei più grandi scrittori di sempre... e che come tale rimarrà nella memoria di chi è riuscito a gustarne il piacere.
 Il mio incontro con L’ultimo scalo del Tramp Steamer.
Anni fa, purtroppo molti anni fa, durante il mio primo Natale in libreria. Iniziai a lavorare all'Angolo Manzoni a settembre per la scolastica, mi fermai sino a Natale e tolto l’anno regalato allo Stato, per quelli che allora erano obblighi, non sono più uscito da quest‘Angolo.
La frenetica rincorsa ai regali di Natale era iniziata da qualche giorno, gente in libreria, io spaesato cercavo di capire dov'ero finito e cosa potevo fare per  quelle persone che cercavano di regalare un libro a qualcun altro. Un anziano signore, poi scoprii essere un pittore, entrò in libreria e chiese una sedia, si sedette e mi guardò mentre mi aggiravo tra i banchi e la gente. Mi chiamò, mi salutò, si presentò e mi diede un foglio scritto a mano, con quella calligrafia curata che tanto mi ricordava quella di mio nonno e che tanto avevo apprezzato. Sul foglio, in rigoroso ordine alfabetico una dozzina di nomi con a lato il grado di parentela, di conoscenza o di legame. Poi sempre a lato di ognuno le caratteristiche del soggetto, la professione, l’età e un aggettivo che fosse in grado di connotarli. Mi guardò e mi chiese di trovare per ogni persona presente in quella lista un libro adatto.... La sudorazione abbondante prese il sopravvento sul clima invernale... Mi guardò consapevole dell’imbarazzo che aveva provocato, appoggiò la mano sul mio polso e mi disse: “ ho tutto il tempo di cui ha bisogno”.  Io e il suo elenco girovagammo per la libreria scavando nelle allora sicuramente limitate conoscenze letterarie cercando di abbinare una storia a quelle persone. Faticosamente tornai da lui con i libri e gli abbinamenti fatti. Li guardò, li esaminò... Mi ridiede due dei libri scelti e sorridendo mi disse che avevo scelto bene, ma proprio quei due libri li aveva appena regalati lui e proprio a quelle due persone... Me ne trovi altri due... Tornai da lui con altri due libri, approvò la scelta e mi chiese di impacchettare il tutto mettendo il nome su ogni pacchettino. Mentre finivo di impacchettare, prese dallo scaffale Adelphi L’ultimo scalo del Tramp Steamer, scrisse, rigorosamente a matita,  un qualcosa nel frontespizio e mi chiese di impacchettare anche quello. Sistemai con cura tutto in un sacchetto, pagò e alzatosi dalla sedia prese l’ultimo pacchetto, quello senza nome, quello del Tramp Steamer e me lo diede augurandomi Buon Natale.

“Questo libro sarà il centro dei suoi libri, questo libro sarà il modo con cui farà questo mestiere” Un libro per ognuno.
Grazie per il suo impegno.

Queste righe sbiadite sono a casa mia in quella copia del Tramp Steamer.
Nicola Roggero libreria Angolo Manzoni, Torino.










Nessun commento:

Posta un commento

Translate