mercoledì 2 aprile 2014

Anna Soricaro; colei che sa parlare d'arte



Anna Soricaro: lei sì che l’arte la conosce.
Conobbi Anna tramite un’e-mail garbata con la quale si presentò, descrisse dettagliatamente, nella stessa, i miei lavori; cominciò così il nostro rapporto.
Lei ha curato e, spero-credo, curerà alcune mie mostre presso una ben gestita galleria di Barletta: Zerouno.
Mostre organizzate con il patrocinio della prestigiosa Fondazione De Nittis.
Curatrice seria e attenta,  critica d’arte preparata e competente.
 Serietà, attenzione, preparazione, competenza tutte qualità in via d’estinzione nell’ambiente pittorico che, al contrario, è appannaggio di “mestieranti” sempre meno preparati e seri.
Fra donne succedono cose “strane”, una sorta di magica alchimia talvolta si palesa, così come quella splendida complicità.
Oggi, Anna ed io, siamo molto amiche, un grande affetto e stima mi lega a lei e tutto ciò prescinde dal giudizio sul mio operato, che rimane, com’è giusto che sia, obiettivo rispetto ai miei lavori che via via esamina con attenzione e sensibilità.
Ecco chi è Anna, cenni tratti da un sito d’arte:

Critico, esperto, curatrice d’arte Laureata in Lettere presso l’Università di Bari si è specializzata in Management dei beni culturali presso l’Università di Lecce in un master di primo livello. Si è occupata di progettazione europea, dal 2000 è esperta d’arte e direttrice della Fondazione De Nittis di Barletta e si occupa di reperire, studiare e catalogare le opere inedite di De Nittis.
È docente di master presso istituti privati di management di beni culturali e turismo e direttore artistico del Centro Culturale Zerouno. Ha collaborato con diversi periodici locali e riviste online; diverse sono le pubblicazioni nel campo turistico locale dopo studi di fattibilità e sopralluoghi artistico - archeologici. 

Siti:

Nessun commento:

Posta un commento

Translate